giovedì 22 dicembre 2016

Bilancio Previsionale 2017-2018-2019

All'ordine del giorno del Consiglio Comunale di Lunedì 19 Dicembre è stata messa al voto, tra gli altri punti, la delibera di approvazione del Bilancio per il triennio 2017-2019.

Questa delibera è preceduta da altre, che possiamo definire propedeutiche: il bilancio si basa su di esse. Nonostante siamo molto favorevoli a diminuire la tassazione locale, abbiamo dovuto esprimere un voto contrario a queste delibere ed all'approvazione del bilancio e cercheremo di spiegarvi i motivi:

- A differenza della maggior parte degli altri Comuni, il Comune di Volvera non ha una Commissione Bilancio. Questo significa che a Volvera i Consiglieri, in particolare quelli di opposizione, non hanno modo di discutere le scelte politiche che incidono sul bilancio, PRIMA che il documento arrivi in aula consiliare. In altre parole, noi possiamo dire la nostra opinione e proporre modifiche al bilancio solo durante il Consiglio Comunale, nel giorno stesso in cui la maggioranza ha deciso di prendere la decisione definitiva sul bilancio stesso. 

- A questa lacuna, non è stato posto rimedio, nè la maggioranza ha deciso di coinvolgerci o confrontarsi con noi "per vie traverse". Come spesso diciamo: "La forma è anche sostanza"

- Le 2 delibere propedeutiche all'approvazione del bilancio, con cui si è stabilita una modica riduzione delle tasse sono: la determinazione dell'addizionale comunale IRPEF e la IUC. 
L'Irpef diminuisce dello 0.05%. Nessuno ci ha coinvolto nella scelta, nè abbiamo potuto confrontarci preventivamente con tutte le forze politiche del Consiglio Comunale per cercare margini per un ulteriore riduzione, agendo sul fronte della spesa.
La IUC è composta da 3 imposte e solo una di queste, l'IMU, diminuisce. Vale lo stesso ragionamento: Pur essendone favorevoli, non abbiamo voluto avallare un modo di agire per cui siamo sempre messi ad un angolo ad assistere e non possiamo discutere per trovare spazio per una maggiore riduzione. 

- Abbiamo potuto esprimere un voto contrario perchè eravamo sicuri che il bilancio passasse (la maggioranza infatti dispone di 9 voti, mentre l'opposizione conta solo 4 consiglieri) ed abbiamo voluto dare un ulteriore segnale per chiedere più coinvolgimento e di valorizzare le idee e le energie degli amministratori che, come noi, si trovano all'opposizione, ma sono disposti a lavorare per il bene comune. 

- Ormai qualche anno fa, annunciammo che il nostro voto ai bilanci sarebbe stato sempre contrario principalmente perchè non si lavorava tutti insieme, per prendere decisioni condivise, anche sulla riduzione delle tasse. La situazione da allora non è cambiata ed abbiamo mantenuto la nostra coerenza. Non ci facciamo abbindolare dagli zuccherini, in cambio di un pezzo della nostra dignità.

Per quanto riguarda l'aggiornamento del piano triennale delle opere pubbliche, non abbiamo votato contro (nonostante anche qui non siamo stati interpellati) per il semplice fatto che si sia data priorità, per il 2017, alla Scuola Levi ed alla manutenzione del manto stradale e di questo possiamo dirci soddisfatti. 

Nessun commento:

Posta un commento