venerdì 27 marzo 2015

Incontro con il Comandante della Polizia Municipale


Mercoledì 18 marzo alle h 11.00, siamo stati ricevuti, su  nostra richiesta, dal Comandante della Polizia Municipale di Volvera Sig. Pettiti e dal Sindaco in qualità di capo della Polizia Municipale, per discutere di sicurezza stradale e del tema sicurezza, più in generale, visto che il nostro Comune è stato più  volte nel mirino dei ladri.

Abbiamo parlato nel dettaglio sull’argomento in questione: è stato evidenziato che secondo la Prefettura il fenomeno dei furti a Volvera è in calo poiché le denunce dei Cittadini sono diminuite. Questo però succede perché  i cittadini, perdendo fiducia nelle istituzioni non denunciano più. E questo è un grave errore.
Fenoneni come questo si risolvono rafforzando il senso di comunità,  aiutandoci reciprocamente e denunciando alle forze dell'ordine tutto ciò  che ritenete sospetto e, soprattutto, denunciare i furti subiti.

Abbiamo spiegato che sul nostro sito e sui nostri social abbiamo lanciato una campagna “VOLVERA SICURA” proprio per valutare la partecipazione ed anche per mappare le zone più a rischio. Tutti i dati che riceveremo saranno  messi a disposizione del comando di Polizia Municipale per arrivare ad intervenire tempestivamente, investendo risorse in modo utile.

Durante il dialogo abbiamo affrontato anche il problema della sicurezza stradale
- Limite dei 50  su Strada Orbassano, la provinciale che collega Volvera a Gerbole. Il Comandante ci ha fatto presente che il motivo che ha spinto il dirigente della provincia ad abbassare il limite di velocità  (da 70 a 50) è che egli vuole evitare responsabilità a suo carico per incidenti e danni delle autovetture, dovuti alle cattive condizioni della strada. In parole povere: dal momento che la provincia (ora divenuta Città Metropolitana) non ha abbastanza soldi per aggiustare le strade, si è preferito abbassare i limiti di velocità. Noi abbiamo fatto presente che l'effetto ottenuto è quello contrario: chi rispetta il limite viene superato a folle velocità da altri automobilisti, tra l'altro in una strada con divieto di sorpasso, e ciò aumenta, a nostro avviso, la pericolosità di quella strada.
- Abbiamo presentato un progetto gratuito “PEDONE SICURO”, un sistema che rende più sicuri gli attraversamenti pedonali pericolosi, grazie ad alcune fotocellule che, posizionate  sui pali a bordo marciapiede, segnalano la presenza del pedone, facendo lampeggiare una luce di colore arancione che avverte gli automobilisti.  Abbiamo inoltrato al Comando di Polizia tutta la documentazione relativa a questo progetto. Speriamo in un riscontro positivo.

Abbiamo parlato di un altro triste fenomeno presente a Volvera, quello dello spaccio di droga. Le denunce sono calate, ma purtroppo il fenomeno è sempre presente sul territorio. Bisogna iniziare a collaborare con il Comando di Polizia  Municipale, anche su questo problema.

Vi teniamo aggiornati

A presto

Nessun commento:

Posta un commento